DALLO ZONING AL NUOVO PIANO

 In News

Nell’ambito del Corso “dallo zoning al nuovo piano” tenuto presso il Dipartimento di Architettura di Napoli dalla Prof. Emanuela Coppola, 17 studenti hanno sperimentato l’app “OPS” dell’Osservatorio Consumo di Suolo della Campania.

La finalità dell’esercitazione è stata quella di guidare un gruppo di studenti dei corsi di laurea in Architettura e in Urbanistica alla lettura delle situazioni di consumo di suolo che compromettono il paesaggio ma anche alle buone pratiche che le valorizzano.

Il Corso a crediti liberi “Dallo zoning al nuovo piano” ha avuto l’obiettivo di comprendere le recenti innovazioni della pianificazione formalizzate nel Documento Preliminare del XXI Congresso INU di Bologna del 1995: ovvero cosa sia il nuovo piano, l’importanza della sua comunicazione e la centralità di tematiche relativamente nuove come il “paesaggio” e l’azzeramento del consumo di suolo.

Il paesaggio negli ultimi anni ha subito un’evoluzione significativa, superando un approccio di tipo vincolistico e legato all’eccezionalità di ambiti circoscritti per estendere l’attenzione alla totalità del territorio. Oggi il paesaggio, visto come un sistema integrato degli elementi naturali ed antropici che genera il valore culturale di una determinata realtà territoriale, rappresenta un bene comune, fruibile dalla collettività intera.

Azzerare il consumo del suolo entro il 2050, invece,  è l’obiettivo la Resource Efficiency Roadmap dell’Unione Europea, che ha avviato una strategia tematica per la protezione del suolo del 2006 sottolineando la necessità di porre in essere buone pratiche per ridurre gli effetti negativi del consumo di suolo, in primis l’impermeabilizzazione.

Cliccando sul nome del Comune nella tabella di seguito è possibile visualizzare gli elaborati prodotti dagli studenti:

  Comune di interesse Studente
1 Torre Annunziata Emilio Cascone (CdL PTUPA)
2 Pomigliano Serena Ciccarello
3 Giugliano Adelaide Conte
4 Mercogliano(AV) Vincenzo De Angelis
5 Quarto (NA) Vincenzo De Martino
6 Venticano (AV) Angelina Grelle
7 Giffoni Valle Piana (SA) Maria Grazia Grieco
8 Ischia (NA) Luca Ianuale
9 Caserta Salvatore Monteforte
10 Nocera Inferiore (SA) Cristina Tedesco (CdL PTUPA)
11 Casalnuovo (NA) Giovanni De Simone
12 Pagani (SA) Rosanna Elena Guarro
13 Casalnuovo Maddalena Cerbone
14 San Giovanni a Piro (SA) Domenico Mandara
15 San Prisco (CE) Anna Abbate
16 Campigliano (SA) Alessia Caso
17 Casalnuovo (NA) Maria Campolo

 

Recommended Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search