Festival dello sviluppo sostenibile 2019

 In Nazionali

Venerdi 24 maggio 2019, ore 9:30 aula SL1.1 – via Forno Vecchio n.36 presso il Dipartimento di Architettura si terrà  la “Giornata di sensibilizzazione alla conoscenza del territorio” nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile promosso da  ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile.

La Giornata di sensibilizzazione alla conoscenza del territorio è una manifestazione aperta a tutti ma soprattutto un momento di dialogo con i giovani promosso dall’Osservatorio del Consumo di Suolo e del Paesaggio della Campania.
Negli ultimi due anni l’Osservatorio ha portato avanti un monitoraggio dal basso territorio attraverso Ops, un’app (acronimo di Osservatorio Paesaggio Suolo) che permette ai singoli cittadini, in un’ottica di cittadinanza attiva, di segnalare sia aspetti negativi che danneggiano il paesaggio, sia buone pratiche che lo valorizzano oltre a contribuire a rafforzare il rapporto dei cittadini con i luoghi in cui vivono consolidando la loro identità territoriale e provando a far crescere una coscienza di rispetto, salvaguardia e valorizzazione verso il proprio territorio di appartenenza.

La giornata è divisa in due sessioni: la prima Sessione “Il monitoraggio dal basso del territorio: l’app OPS (Osservatorio Paesaggio Suolo)”, presenterà i risultati delle oltre 200 segnalazioni registrate sul territorio campano con l’app; la seconda sessione “La passeggiata come modalità di conoscenza del territorio”, verranno presentate le passeggiate identitarie ispirate alla sociologa ed attivista canadese Jane Jacobs svolte ad inizio maggio nel territorio campano anche con la collaborazione di alcune scuole superiori.

PROGRAMMA

Sassione 1: Il monitoraggio dal basso del territorio: l’app OPS (Osservatorio Paesaggio Suolo) presentazione del 1 Dossier

Saluti
prof. Michelangelo Russo, direttore DIARC
prof. Guglielmo Trupiano, direttore Centro LUPT

Introduzione
prof. Francesco Domenico Moccia, presidente INU – Anna Savarese, Legambiente – Osvaldo Cammarota, Operatore Sviluppo Territoriale

Relazioni sul monitoraggio
Emanuela Coppola, Michele Grimaldi, Roberto Musumeci, Cristina Tedesco

Conclusioni
Bruno Discepolo, Assessore all’urbanistica e governo del territorio della Regione Campania

Sassione 2: La passeggiata come modalità di conoscenza del territorio:  l’esperienza della Jane’s Walk a Napoli

Introduce e coordina
Emanuela Coppola, Coordinatrice Organizzative Jane’s Walk Naples

Presentazione delle passeggiate napoletane

La 2^ Edizione della Jane’s Walk di Bagnoli,
Francesca Zerella, walk leader con gli studenti della IV^ A del Liceo scientifico “A. Labriola”

Una passeggiata a Quarto tra archeologia e luoghi d’incontro
Barbara Amoruso, walk leader con gli studenti dell’ISIS “R. Levi Montalcini”

Una domenica a Vietri sul Mare tra storia, cultura e paesaggio
Annapaola Fasano, walk leader

Clicca qui per restare aggiornato sull’evento

Recommended Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search