Laboratorio di qualità urbana

 In News

Tra le finalità dell’Osservatorio sul Consumo di suolo in Campania, di fondamentale importanza è la formazione, la sensibilizzazione e la partecipazione dei giovani cittadini che vivono il nostro territorio.

La finalità principale del processo di partecipazione intorno al tema del paesaggio riguarda in particolare il rafforzamento, in qualche caso anche la riscoperta, del senso del luogo.

I significati dei luoghi di vita, di residenza, di lavoro, di studio, di abituale frequentazione, possono costruire dei riferimenti estremamente significativi per immaginare e ridisegnare le possibili evoluzioni dei quadri paesaggistici.

Per questo motivo sono stati attivati, presso il Centro Interdipartimentale di Ricerca LUPT, percorsi formativi-partecipativi con diversi istituti scolastici.

La classe 5^ I del Liceo Scientifico Statale Arturo Labriola di via Terracina -Napoli, si è focalizzata sull’analisi della zona limitrofa alla scuola, che accoglie una platea di circa 1500 studenti, tramite l’utilizzo dell’ app “OPS”.

L’obiettivo è raccogliere elementi informativi positivi e negativi che altrimenti potrebbero sfuggire e utili a intraprendere, nel medio-lungo periodo un percorso di pianificazione ambientale.

Gli studenti hanno analizzato le strade del quartiere, partendo dalla sede scolastica, si sono inoltrati per le strade della zona di Bagnoli, alla ricerca di pregi e difetti di un territorio tanto vissuto da giovani studenti.

La classe si è divisa in quattro gruppi di lavoro ed ha analizzato nei minimi dettagli il percorso che ognuno studente compie quotidianamente per andare da casa a scuola, evidenziandone pericoli e problematiche racchiuse nei quattro report:
Report 1

Report 2

Report 3

Report 4

Recommended Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search