Alternanza scuola-lavoro: conoscenza e monitoraggio del territorio di Quarto.

 In News

Continua il progetto di creazione dell’archivio partecipato dell’Osservatorio sul consumo di suolo in Campania.

 

Si è concluso il secondo percorso di alternanza scuola-lavoro tenutosi presso il Centro Interdipartimentale di Ricerca LUPT, che ha visto gli studenti delle classi 4^ C e 4^A/s.a. dell’Istituto Rita Levi Montalcini di Quarto impegnati a monitorare il territorio comunale.

Il workshop ha permesso di infondere agli studenti l’importanza di un monitoraggio costante per migliorare la conoscenza del territorio e per rafforzare la capacità di identificarsi nei luoghi in cui essi vivono, studiano e che frequentano abitualmente.

Sono stati raccolti elementi informativi, al fine di costruire dei riferimenti estremamente significativi per immaginare e ridisegnare le possibili evoluzioni che il territorio può subire.

Il percorso è stato strutturato in modo da sensibilizzare gli studenti a guardare con occhi diversi la città per comprendere l’importanza di migliorare la conoscenza dei propri territori, ampliando la consapevolezza di un monitoraggio costante di esso.

Proprio riguardo al monitoraggio, le classi si sono divise in vari gruppi, fotografando vari aspetti di Quarto utilizzando l’app OPS.

Report 1 – Presentazione della classe 4^C

Report 2 – Presentazione della classe 4^A/S.A.

 

Recommended Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search